Il futuro è PASCH!

PASCH

Il futuro è PASCH!

Venerdì 19 aprile 2024 l’ambasciatore di Germania, Sua Eccellenza Dr. Hans-Dieter Lucas, ha consegnato al Liceo Linguistico Spallanzani la targa di scuola PASCH, acronimo di “Schulen: Partner der Zukunft” (Scuole partner del futuro), un’iniziativa promossa dalla Repubblica Federale di Germania, che unisce in rete più di 2000 scuole nel mondo, che attribuiscono un valore particolare allo studio della lingua tedesca.

Alla cerimonia presso Villa Almone, residenza dell’Ambasciatore a Roma, hanno partecipato la vicepreside, professoressa Sabrina Bonaccorso e la professoressa Elvira Pascarella, coordinatrice del programma DSD.

I vantaggi di essere una Scuola PASCH sono numerosi per gli studenti: una piattaforma di studio in internet, accesso a materiali didattici multimediali, partecipazione a concorsi internazionali, assegnazione di borse di studio agli alunni meritevoli, scambi culturali, stage aziendali in Germania.

Il nostro istituto è inoltre riconosciuto dal 2022 scuola DSD, ovvero scuola dove si attua il Programma “DSD” - Diploma di Lingua Tedesca (Deutsches Sprachdiplom der Kulturministerkonferenz), con l’obiettivo di preparare gli alunni al conseguimento del Diploma di Lingua Tedesca (Livelli I e II).

L’ingresso nella rete PASCH rappresenta una importante opportunità che il Liceo Linguistico Spallanzani offre ai propri studenti, per poter affrontare il futuro con una più ampia visione del mondo attraverso l’educazione ed il confronto interculturale.