Presentazione

Il Liceo Scientifico e Linguistico " L. Spallanzani " di Tivoli si presenta come una scuola articolata in indirizzi diversi, nati come proposta e risposta alle esigenze dell’ambiente socio-culturale dell’area tiburtina.

Sull’impianto tradizionale di Liceo Scientifico si è operata una prima proposta sperimentale nel 1985, con l’inserimento di una seconda lingua straniera (Tedesco per la sez. A, Francese per la sez. B e, dal 1987, Inglese nella sez. D).

Nel 1986 fu deliberata l’adesione di tutte le classi del biennio al Piano Nazionale per l’introduzione dell’Informatica nelle scuole Secondarie di Secondo Grado; questa sperimentazione fu estesa al triennio dall’anno scolastico 1991/92.

Nel 1995 furono attivate le maxisperimentazioni Brocca Tecnologico e Brocca Scientifico; dal 1996 è funzionante anche la maxisperimentazione Brocca Linguistico.

Nell'anno scolastico 2009/10 erano attivi sei corsi tradizionali, un corso Brocca Linguistico e tre corsi P.N.I.

Con la riforma dei licei, a partire dall'anno scolastico 2010/11 sono stati attivati 10 corsi di liceo scientifico di nuovo ordinamento, di cui alcuni con l'opzione scienze applicate, e altri di liceo linguistico.