Patto di Corresponsabilità

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ DEL LICEO “L. SPALLANZANI” DI TIVOLI

Il Liceo Scientifico e Linguistico “Lazzaro Spallanzani” di Tivoli propone il presente patto formativo affinché vi possa essere una linea guida comune per il lavoro di tutti i protagonisti della scuola, dagli alunni ai docenti, dal personale ATA, ai collaboratori e alle famiglie.

Esso comporta da parte dei contraenti (studenti/docenti/genitori) un impegno di corresponsabilità finalizzato alla realizzazione dell’obiettivo comune di accrescere l’efficacia e la fruibilità dell’insegnamento, per un’armonica e proficua formazione e crescita dell’alunno.

Il rispetto di tale patto costituisce un punto importante per costruire un rapporto di fiducia reciproca che permetta di innalzare il livello dell’esperienza didattica nella quale tutti i protagonisti della scuola si vengono a trovare.

Premessa

• Il patto formativo è l'insieme delle norme che le componenti scolastiche concordano per il corretto e proficuo svolgimento della vita scolastica.
  • Il patto formativo riguarda tutte le attività dell'Istituto, che vengono proposte, selezionate e coordinate per la realizzazione delle finalità specifiche della scuola, nella prospettiva della centralità dell'alunno nel processo formativo.
  • Il principio fondamentale a cui si ispira il patto formativo è l'assunzione di responsabilità sia individuale che collettiva, che deve contraddistinguere la vita della scuola come comunità formativa.
  • Il patto formativo regola, in modo particolare, l'attività didattica. L'attività del docente in classe è il momento terminale di un rigoroso processo di programmazione che passa attraverso il collegio dei Docenti, i Dipartimenti e il Consiglio di Classe.

Patto di corresponsabilità

Il Patto di corresponsabilità, firmata dallo studente e dal genitore, deve essere restituito,il primo giorno di scuola al docente che accoglierà alla prima ora gli alunni.

Lo stesso sarà successivamente riconsegnato in copia ed inserito nel fascicolo dello studente e agli atti della scuola.

Linee guida Patto di corresponsabilità

Allegato: Prot 5014 a Linee guida