PROGETTO DIFFERENZIAMOCI

POLO LICEALE STATALE

“LAZZARO SPALLANZANI TIVOLI”

PROGETTO DIFFERENZIAMOCI

Il nostro istituto, da 5 anni si occupa di raccolta differenziata con il “Progetto Differenziamoci - Verso Rifiuti Zero”.

Siamo convinti che una buona educazione nelle scuole possa contribuire a garantire e promuovere un circolo virtuoso verso ‘rifiuti zero’. L’impegno che il nostro istituto insieme ad Asa Spa, si è preso, ha l’ambizione di sviluppare un modello da esportare in tutte le scuole, per favorire un corretto conferimento dei rifiuti e nello stesso tempo una cultura sempre più incentrata sulla cura e la salvaguardia della nostra casa comune: la terra.

Anche quest’anno durante il mese di aprile e maggio abbiamo effettuato la pesa dell’indifferenziato per comprendere qualità e quantità della raccolta differenziata nel nostro liceo. Nello stesso tempo, abbiamo effettuato un passaggio in tutte le classi per la sensibilizzazione ad un corretto modo di differenziare, inoltre abbiamo provveduto a controllare e valutare il modo di conferimento negli appositi mastelli, riscontrando un deciso miglioramento di differenziare gli scarti. Ciò significa che la qualità è migliorata, ma, nello stesso tempo c’è stato un lieve maggior conferimento dell’indifferenziato con un peso totale di Kg 71,5 per le due settimane della pesa, rispetto ai kg 70,74 dello scorso anno.

L’obiettivo che ci poniamo per il prossimo anno è di diminuire l’indifferenziato, oltre che un ulteriore passo avanti nella qualità del differenziato. Anzitutto con l’aumento dei mastelli per l’organico, poi con un ulteriore sforzo di differenziare non solo dentro le aule ma anche nei corridoi posizionando ulteriori contenitori nei pressi dei distributori automatici.

La valutazione della classe riciclona, cioè della classe che ha differenziato meglio vede al primo posto la 4i. A loro i complimenti per l’ottimo esempio di rispetto del bene comune.

Un ringraziamento particolare va agli studenti del 4e che hanno partecipato con impegno ed entusiasmo alla realizzazione del progetto.

Tutte le attività e i dati del lavoro si trovano su piattaforma digitale classroom alla quale si può accedere mandando richiesta alla mail istituzionale del prof. Iannilli.