Le Scienze dello Spallanzani

La “Scuola di Scienze Naturali” del Liceo Spallanzani

Escursione del 22 aprile 2017 sui Monti Lucretili, località San Polo dei Cavalieri

Sabato 22 aprile, gli alunni  delle classi 4I, 3E, 3L, 2A e 2F del Liceo Spallanzani accompagnati dai docenti Proff. Felice De Angelis, Tomaso Favale, Luigi De Filippis, Antonella Maugliani, Maurizio Riccio  e dall’Operatore scolastico Sig. Angelo Santiprosperi, in qualità di esperto per la botanica, hanno svolto un’escursione didattica sui Monti Lucretili presso S. Polo dei Cavalieri, in località Fonte Longarina. Autonomamente ha raggiunto il gruppo la Dott.ssa Lucilla Fabrizi, ex studentessa del liceo ed attuale dottoranda in Conservazione dei beni culturali presso la Sapienza Università di Roma e collaboratrice del Museo Geopaleontologico “Ardito Desio” di Rocca di Cave, dell’Università Roma Tre. Le classi, divise in gruppi, hanno applicato sul campo quanto studiato teoricamente in classe con i rispettivi docenti di Scienze Naturali. Inoltre  la classe 2 A, nell’ambito del “Progetto patologie vegetali”, è stata impegnata nelle osservazioni dirette di campagna riguardanti la situazione fitosanitaria del castagneto locale ed in particolar modo del cancro e di altre patologie. Oltre che dal Prof. Riccio la classe è stata accompagnata dal Prof. De Angelis e dal Sig. Santiprosperi. Il progetto, curato dal Prof. Riccio, è iniziato quest’anno ed è destinato a divenire stabile, avendo come scopo quello di sottolineare gli aspetti applicativi della biologia curricolare altrimenti destinati ad avere un ruolo astratto ed a volte noioso. Nell’ambito dell’uscita effettuata i ragazzi hanno visitato il bosco,  del resto non molto ampio, facendo osservazioni corredate da foto e prelievi di campioni di rami infetti e di foglie.  Ne è emersa una situazione fitosanitaria meno grave di quanto si pensasse, con molti alberi che hanno reagito alle infezioni cicatrizzando spesso le ferite, facendo in modo  che la patologia rimanesse confinata ai polloni giovani  e ai rami più piccoli.  I campioni prelevati  e le foto fatte saranno oggetto dell’esposizione  che i docenti e gli alunni stanno curando presso i laboratori del Dipartimento di Scienze del nostro istituto.
Clicca sul link sottostante per accedere al sito dedicato.