Liceo Linguistico Internazionale Esabac

Il progetto ESABAC nasce nel luglio 2007 quando i ministri dell’istruzione italiano, Giuseppe Fioroni, e francese, Xavier Darcos, sottoscrivevano un protocollo di cooperazione che prevedeva la possibilità di realizzare un esame bi-nazionale conclusivo degli studi secondari superiori che conferisse gli stessi diritti ai titolari dei due Paesi.

Il 24 febbraio 2009, nell’ambito del vertice Italia-Francia, i ministri dell’Istruzione, Mariastella Gelmini e Xavier Darcos hanno siglato un accordo per un corso bi-nazionale di studi secondari negli ultimi tre anni delle superiori, con il rilascio simultaneo, al termine del percorso, di un doppio diploma di Stato: Baccalauréat francese e Maturità italiana.

L’intesa siglata, oltre a consentire il rafforzamento dell’insegnamento delle rispettive lingue in un percorso bi-culturale, dà nuovo slancio ai processi di mobilità degli studenti e all’inserimento oltralpe dei futuri lavoratori. Inoltre, il conseguimento del Baccalaureat consentirà agli studenti italiani di accedere alle università francesi e a quelle dei paesi stranieri che riconoscono il Baccalauréat. Lo scorso anno alcune scuole hanno sperimentato l’esame, ma è da questo anno scolastico che l’ESABAC diventa di ordinamento.

Infatti, gli studenti del  nostro Liceo internazionale (che ha attivato una sezione bilingue italo-francese  e ha maturato, quindi, una solida esperienza nell’attuazione di percorsi di eccellenza), affronteranno,  insieme   agli studenti di altre 79 scuole statali italiane,  la prima sessione nazionale per il conseguimento del Diploma ESABAC al termine dell’anno scolastico 2015-2016.

Il piano di studi, oltre a confermare la veicolazione in lingua francese della storia (DNL), prevede la progettazione integrata di moduli di letteratura italiana e francese che, arricchendo i programmi istituzionalmente previsti, mettano in luce i contributi reciproci delle due lingue e delle due letterature, potenziando la competenza comunicativa degli allievi e valorizzando le radici comuni nel rispetto della diversità.

Per tutti coloro che volessero maggiori informazioni sul percorso ESABAC tenuto dal nostro Liceo Linguistico, è possibile vedere il seguente documentario di RAI SCUOLA

Per saperne di più: http://institutfrancais-italia.com/insegnare-il-francese/formazioni-in-italia/esabac