Liceo Scientifico

Il percorso del Liceo Scientifico approfondisce il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorendo l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’utilizzo sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Gli studenti, a conclusione del percorso, dovranno in particolare:

  • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.

Piano di studio del Liceo Scientifico

Materie/ore   I II III IV V
Italiano SO 4 4 4 4 4
Latino SO 3 3 3 3 3
Inglese SO 3 3 3 3 3
Storia e Geografia O 3 3 / / /
Storia O / / 2 2 2
Filosofia O / / 3 3 3
Matematica* SO 5 5 4 4 4
Fisica O 2 2 3 3 3
Scienze naturali** O 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell'Arte OP 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive OP 2 2 2 2 2
Religione/Att. alternative O 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali   27 27 30 30 30

* Con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 Piano di studio del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Materie/ore   I II III IV V
Italiano SO 4 4 4 4 4
Inglese SO 3 3 3 3 3
Storia e Geografia O 3 3 / / /
Storia O / / 2 2 2
Filosofia O / / 2 2 2
Matematica SO 5 4 4 4 4
Informatica SO 2 2 2 2 2
Fisica O 2 2 3 3 3
Scienze naturali* O 3 4 5 5 5
Disegno e Storia dell'Arte OP 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive OP 2 2 2 2 2
Religione/Att. alternative O 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali   27 27 30 30 30

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra