Area Alunni Diversamente Abili
Premessa
Nel Liceo “Spallanzani” per gli studenti DVA il docente di sostegno e i Consigli di Classe attivano una didattica basata su una programmazione ministeriale per obiettivi minimi, o su una programmazione differenziata (PEI), mentre per gli studenti DSA e BES, i Consigli di Classe predispongono dei piani didattici personalizzati (PDP), adottando gli strumenti compensativi e le misure dispensative come da normativa in materia. La scuola è dotata di computer, laboratori, software e materiali utili per riabilitare, compensare e favorire il successo formativo degli stessi studenti. Le aule sono attrezzate di PC, strumenti multimediali, lavagna per facilitare gli interventi di recupero disciplinare e svolgimento di percorsi personalizzati.
A livello d’Istituto infine, si è costituito il GLI (gruppo di lavoro per l’inclusione), che ha tra le finalità quelle di collaborare alle iniziative educative e di inclusione predisposte dall’Istituto, verificare il livello e la qualità dell’inclusione nelle classi e nell’Istituto, organizzare incontri periodici in relazione alle tematiche sull’handicap e sui BES, predisporre il PAI (piano annuale dell’Inclusione).
Nell’area riservata ai docenti, è possibile consultare, ai fini dell’aggiornamento professionale, materiali di carattere scientifico-specialistico e proposte didattiche.
Coordinamento team inclusione |
Dirigente Scolastico |
Dott.ssa Lucia Cagiola |
Funzione strumentale per il benessere e l’inclusione |
Prof.ssa Daniela Giammaria |
|
Referenti BES/DSA |
Prof.ssa Daniela Giammaria Prof.ssa Giulia Pellegrini |
|
Referente Intercultura |
Prof.ssa Zelinda Di Battista |
|
Team GLI |
Dirigente Scolastico (Presidente) Staff di presidenza Referenti BES/DSA Coordinatori dei Consigli di classe (dove presenti alunni H) Docente/i di sostegno (con funzione di segretario) Referente Alternanza Scuola Lavoro 1 genitore 1 operatore sociale/sanitario certificato che segue alunni Assistente specialistico di Istituto DSGA Assistente amministrativo preposto |
Linee guida per l’inclusione di alunni con Bisogni educativi speciali
PAI_2015_16_per_as_2016_17 |
PAI_2016_17_per_as_2017_18 |
Regolamento_GLI_in_allegato_al_PTOF |
Materiali di riferimento
Normativa
Modulistica
Modello_PAI |
Modello_PAI |
Modello_PDP_BES_e_Stranieri |
Modello_PDP_BES_e_Stranieri |
Modello_PDP_per_DSA |
Modello_PDP_per_DSA |
Modello_PEI_con_OB_MIN |
Modello_PEI_con_OB_MIN |
Progetti e Unità di apprendimento inclusivi
Work in progress
Risorse
Link utili
Area riservata ai docenti