Area Alunni Diversamente Abili

Premessa

Nel Liceo “Spallanzani” per gli studenti DVA il docente di sostegno e i Consigli di Classe attivano una didattica basata su una programmazione ministeriale per obiettivi minimi, o su una programmazione differenziata (PEI), mentre per gli studenti DSA e BES, i Consigli di Classe predispongono dei piani didattici personalizzati (PDP), adottando gli strumenti compensativi e le misure dispensative come da normativa in materia. La scuola è dotata di computer, laboratori, software e materiali utili per riabilitare, compensare e favorire il successo formativo degli stessi studenti. Le aule sono attrezzate di PC, strumenti multimediali, lavagna per facilitare gli interventi di recupero disciplinare e svolgimento di percorsi personalizzati.

A livello d’Istituto infine, si è costituito il GLI (gruppo di lavoro per l’inclusione), che ha tra le finalità quelle di collaborare alle iniziative educative e di inclusione predisposte dall’Istituto, verificare il livello e la qualità dell’inclusione nelle classi e nell’Istituto, organizzare incontri periodici in relazione alle tematiche sull’handicap e sui BES, predisporre il PAI (piano annuale dell’Inclusione).

Nell’area riservata ai docenti, è possibile consultare, ai fini dell’aggiornamento professionale, materiali di carattere scientifico-specialistico e proposte didattiche.

Coordinamento team inclusione

Dirigente Scolastico

Dott.ssa Lucia Cagiola

Funzione strumentale per il benessere e l’inclusione

 

 Prof.ssa Daniela Giammaria

Referenti BES/DSA

 

 Prof.ssa Daniela Giammaria

 Prof.ssa Giulia Pellegrini

Referente Intercultura

 

Prof.ssa Zelinda Di Battista

Team GLI

 

Dirigente Scolastico (Presidente)

Staff di presidenza

Referenti BES/DSA

Coordinatori dei Consigli di classe (dove presenti alunni H)

Docente/i di sostegno (con funzione di segretario)

Referente Alternanza Scuola Lavoro

1 genitore

1 operatore sociale/sanitario certificato che segue alunni

Assistente specialistico di Istituto

DSGA

Assistente amministrativo preposto

Linee guida per l’inclusione di alunni con Bisogni educativi speciali

PAI_2015_16_per_as_2016_17
PAI_2016_17_per_as_2017_18
Regolamento_GLI_in_allegato_al_PTOF

 

Materiali di riferimento

Normativa

Sintesi_Normativa_RIF.pdf

 

Modulistica

Modello_PAI
Modello_PAI
Modello_PDP_BES_e_Stranieri
Modello_PDP_BES_e_Stranieri
Modello_PDP_per_DSA
Modello_PDP_per_DSA
Modello_PEI_con_OB_MIN
Modello_PEI_con_OB_MIN

 

 

Progetti e Unità di apprendimento inclusivi

Work in progress

 

Risorse

 

 

Link utili

Area riservata ai docenti